fanfara provinciale

magg. pietro triboldi cremona


Il "battesimo" ufficiale della fanfara provinciale "Maggiore Pietro Triboldi" avviene il 28 marzo 2003, nell'ambito delle manifestazioni legate al 51° Raduno Nazionale dei Bersaglieri ospitato a Cremona, con un apprezzato concerto al Teatro Filo. Questa data segna in qualche modo la rinascita della formazione musicale, che si era costituita come fiore all'occhiello della sezione bersaglieri "Giacomo Pagliari" di Cremona nel 1989, sciogliendosi nove anni dopo.

 

La Fanfara Provinciale riparte con entusiasmo e miete consensi anche fra gli addetti ai lavori, continuando a rappresentare per molti fanti piumati un felice momento di aggregazione per rinsaldare lo spirito di appartenenza al Corpo fondato dal Generale Alessandro Lamarmora.

Nel febbraio 2006, rappresentando l'Italia, partecipa ad una parata di bande e fanfare militari e paramilitari nelle città di Chemnitz - Wurzburg e Norimberga in Germania, dove si evidenzia fra complessi musicali di altre sei nazioni: Norvegia, Olanda, Polonia, Ucraina, Repubblica Ceca e Germania. Nel luglio dello stesso anno è chiamata in Corsica, dove ha modo di farsi apprezzare da un pubblico di varie nazionalità. Nel suo palmares conta una presenza alle manifestazioni collaterali del Festival di Sanremo 2009, due parate sulla Promenade du Soleil a Menton (Fr), applaudita da oltre 15.000 spettatori e una presenza a Chatelaillon Plage (Francia).

 

Il 19 marzo 2006, con una cerimonia ufficiale alla presenza di autorità civili e militari, la Fanfara è intitolata al Maggiore Pietro Triboldi, pluridecorato Ufficiale Bersagliere che a 28 anni parte per il fronte in Africa Settentrionale e si distingue in azioni di coraggio che gli fanno meritare una medaglia d'argento ed una di bronzo. Partecipa a diverse manifestazioni, a cominciare dai Raduni Nazionali: - 2003 Cremona, 2004 Ascoli Piceno, 2005 Firenze, dove si esibisce allo stadio Franchi coordinata dal Maggiore Leandro Bertuzzo, 2006 Vercelli, 2007 Napoli, 2008 Pordenone, 2009 S.Giovanni Rotondo, 2010 Milano, 2011 Torino, 2012 Latina, 2013 Salerno, 2014 Asti, 2015 Rimini, 2016 Palermo, 2017 Pescara, 2018 S.Donà di Piave. Ha nel suo repertorio oltre 75 brani musicali, bersagliereschi, operistici, contemporanei e classici. Collabora con associazioni umanitarie alla raccolta di fondi destinando ogni anno un concerto nel periodo Natalizio. L'attuale Presidente è il Bersagliere Giorgio Fantoni. Stefano Piovani è il Capofanfara.


dicono di noi:

ci trovi anche su:

Contattaci per informazioni

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti